2° Convegno Internazionale “Investigating the causes of fire”

Il Nucleo Investigativo Antincendi ha organizzato il 2° Convegno Internazionale sulle “Investigazioni delle cause d’incendio“. Il convegno si svolgerà il prossimo 7 maggio presso l’aula magna dell’Istituto Superiore Antincendi. Il programma prevede, oltre al saluto delle Autorità, n. 3 sessioni nell’ambito delle quali saranno trattati i seguenti temi:

  • Il ruolo della statistica dell’attività investigativa
  • Le certificazioni nell’attività di sopralluogo e di analisi di laboratorio
  • Gli aspetti legali
  • Gli incendi di natura elettrica , con riferimento ai pannelli fotovoltaici
  • La modellazione numerica nell’investigazione antincendio
  • Le tecniche investigative negli incendi boschivi

I relatori sono stati individuati tra quelli di comprovata esperienza, in ambito europeo, nel campo dell’investigazione nonché tra i dirigenti e funzionari del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, del Corpo Forestale dello Stato, dell’area Universitaria nonché tra i funzionari del C.N.VV.F. .
Obiettivo del convegno è quello di tracciare un panorama di riferimento tecnico e giuridico sulle investigazioni, con particolare riferimento a quelle per la determinazione delle cause d’incendio. Il convegno è dedicato quindi a tutti gli operatori che, a vario titolo, partecipano alle investigazioni: forze dell’ordine, vigili del fuoco, investigatori privati, ma anche professionisti che operano per conto dell’autorità giudiziaria o di società assicurative.
La partecipazione al convegno è gratuita, previa comunicazione di adesione al seguente indirizzo mail: prev.nia@vigilfuoco.it.

logo_acrobat

20 November 2008

Locandina convegno

Ultimi articoli

Comunicazioni agli iscritti 19 Aprile 2021

Annuncio di lavoro

Industria di serramenti sita a Ferentino è alla ricerca di personale qualificato da inserire in ufficio tecnico.

Comunicazioni agli iscritti 6 Aprile 2021

Premio di laurea – Ingenio al femminile

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri  bandisce un Premio di laurea in favore di neolaureate che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea in ingegneria, su argomenti che saranno individuati anno per anno dal Consiglio Nazionale degli ingegneri.

Comunicazioni agli iscritti 1 Aprile 2021

Annuncio di lavoro

Avviso trasmessoci ai sensi del Capitolo IV paragrafo 1.

torna all'inizio del contenuto