Comunicazioni agli iscritti

25 Gennaio 2018

Certificazione Energetica – Notizie dal Portale Enea

Certificazione Energetica – Notizie dal Portale https://www.apelazio.enea.it/

Dal giorno 12 dicembre 2017 il Sistema Informativo sarà attivo solo per la registrazione dei certificatori e da gennaio 2018 sarà possibile anche il caricamento e la trasmissione degli APE previo avviso che sarà pubblicato nella presente pagina web.

Per le modalità di registrazione consultare la Guida per la fruizione del Sistema Informativo della Regione Lazio per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici “APE LAZIO”

Relativamente ai titoli abilitanti per la redazione degli APE, si raccomanda di fare riferimento all’art. 1 delle “Linee Guida per l’effettuazione dei corsi di formazione e di aggiornamento”, allegato A della D.G.R. 398/2017.

DGR 398/2017 relativo ai corsi di formazione per Tecnici abilitati alla Certificazione Energetica degli Edifici:

leggi il DGR

Dal 1 ottobre 2015 entra in vigore il decreto interministeriale del 26/06/2015:

“Adeguamento del D.M. del 26/06/2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”.
– vai al decreto
– visualizza gli allegati

Modelli di libretto di impianto

Dal 15 ottore 2014 diventa obbligatorio l’utilizzo dei nuovi modelli di libretto di impianto e di rapporto di controllo di efficienza energetica, come da D.M. 10/02/2014 (G.U 7 marzo 2014 n. 55).
In particolare il nuovo modello del libretto di impianto va compilato a seguito di nuove installazioni di impianti termici o in occasione di controlli periodici di efficienza energetica previsti dal D.P.R. n.74/2013 o degli interventi su chiamata di manutentori o installatori.

Il nostro ordine in data Giugno 2017 ha ottenuto la conferma di accreditamento tra si Soggetti Autorizzati alla realizzazione di Corsi per Certificatori Energetici così come riportato nella Pagina del MISE.

 

Ing. Felicetto MASSA – Vice Presidente Vicario

Consigliere Delegato alla Certificazione Energetica degli Edifici

 

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

torna all'inizio del contenuto