Questionario sburocratizzazione

Il tema della semplificazione e della sburocratizzazione è da mesi al centro del dibattito politico e istituzionale. Burocrazia e procedure autorizzative complesse penalizzano pesantemente le attività economiche e professionali e condizionano la capacità di progettare e realizzare opere, impianti e sistemi. L’urgenza di intervenire è sentita da tutte le forze attive del nostro Paese.
Su questi temi il Centro studi del CNI ha elaborato un questionario per raccogliere le opinioni e le valutazioni di tutti gli iscritti sulle maggiori criticità burocratiche dei principali processi amministravi che impattano sull’attività professionale degli ingegneri: permesso di costruire, SCIA, certificato di agibilità, autorizzazione paesaggistica, deposito progetti costruzioni in zona sismica, AIA, VIA, VAS, adempimenti per la prevenzione incendi, autorizzazione per la realizzazione impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, autorizzazione opere idrauliche, notifica trattamento dati.
I risultati dell’indagine saranno presentati in occasione del prossimo Congresso nazionale degli Ordini degli ingegneri (Brescia, 24-26 luglio 2013) e costituiranno uno dei punti fondanti su cui si incentrerà il dibattito congressuale.
Per rispondere al questionario è sufficiente cliccare sul link http://quiz.cni.alcad.it. La sua compilazione richiede un tempo variabile tra i 3 e i 7 minuti, a seconda del numero di procedure di cui si ha diretta esperienza.

torna all'inizio del contenuto