1 Febbraio 2012
Novità legislative in tema di liberalizzazioni
Si informa che a seguito dell’entrata in vigore in data 24 gennaio 2012 del Decreto Legge n. 1/2012, sono state introdotte rilevanti novità per i professionisti.
In particolare l’art. 9 di detto decreto prevede:
- l’abrogazione delle tariffe relative alle professioni regolamentate nel sistema ordinistico;
- la pattuizione del compenso per le prestazioni professionali al momento del conferimento dell’incarico con l’informativa da parte del professionista di tutti gli oneri ipotizzabili fino alla conclusione dell’incarico;
- l’indicazione da parte del professionista, al momento di conferimento dell’incarico, dei dati relativi alla propria polizza assicurativa per danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale.
Tutti i professionisti dovranno pertanto obbligatoriamente dotarsi di una apposita polizza assicurativa per la responsabilità professionale; tale obbligo avrà decorrenza dal 13 agosto 2012.
È altresì prevista nell’art. 10 del suddetto D.L. l’estensione ai liberi professionisti della possibilità di partecipare al patrimonio dei confidi.
L’Ordine organizzerà a breve un incontro aperto a tutti i colleghi interessati per discutere sui diversi temi ed aspetti contenuti nel decreto.

Ultimi articoli
Comunicazioni agli iscritti 13 Gennaio 2021
CNI: Polizza AON
Si allega link informativa: CIRC CNI 684-Prot.CNI 225U-13.
Comunicazioni agli iscritti 21 Dicembre 2020
Annuncio di lavoro
Avviso trasmessoci ai sensi del Capitolo IV paragrafo 1.
Comunicazioni agli iscritti 15 Dicembre 2020
Competenze professionali – competenze degli Ingegneri e degli Architetti in tema di progettazione delle opere di urbanizzazione primaria – sentenza Consiglio di Stato, 30/11/2020 n.7587
Si allega link informativa: CIRC.CNI 656-Prot.
Comunicazioni agli iscritti 9 Dicembre 2020
Circolare CNI: AUTOCERTIFICAZIONE
Si allega relativa circolare: CIRC. CNI 647 – PROT.