Comunicazioni agli iscritti

1 Febbraio 2012

Novità legislative in tema di liberalizzazioni

Si informa che a seguito dell’entrata in vigore in data 24 gennaio 2012 del Decreto Legge n. 1/2012, sono state introdotte rilevanti novità per i professionisti.
In particolare l’art. 9 di detto decreto prevede:

  • l’abrogazione delle tariffe relative alle professioni regolamentate nel sistema ordinistico;
  • la pattuizione del compenso per le prestazioni professionali al momento del conferimento dell’incarico con l’informativa da parte del professionista di tutti gli oneri ipotizzabili fino alla conclusione dell’incarico;
  • l’indicazione da parte del professionista, al momento di conferimento dell’incarico, dei dati relativi alla propria polizza assicurativa per danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale.

Tutti i professionisti dovranno pertanto obbligatoriamente dotarsi di una apposita polizza assicurativa per la responsabilità professionale; tale obbligo avrà decorrenza dal 13 agosto 2012.
È altresì prevista nell’art. 10 del suddetto D.L. l’estensione ai liberi professionisti della possibilità di partecipare al patrimonio dei confidi.
L’Ordine organizzerà a breve un incontro aperto a tutti i colleghi interessati per discutere sui diversi temi ed aspetti contenuti nel decreto.

torna all'inizio del contenuto