Newsletter Settembre 2018

NOTA ORDINE SULLA SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE DELLA PROVINCIA 

L’Ordine degli Ingegneri di Frosinone, a seguito dei tragici eventi che hanno colpito la città di Genova, ha inoltrato al Presidente dell’Amministrazione Provinciale ed ai Sindaci della Provincia una nota, che si allega, nella quale si richiama l’importante attività svolta dal CNI in riferimento alle problematiche riguardanti anche il ruolo dell’Ingegnere nella gestione di tali situazioni.

L’Ordine è a disposizione delle Amministrazioni per dare il necessario supporto tecnico che tali problematiche necessitano, anche al fine di evitare scelte errate e fuorvianti, dettate dalla pressione mediatica generata dalla gravità del momento.

 

COMUNICAZIONE URGENTE – CORSI IN VIA DI PIANIFICAZIONE NEL MESE DI SETTEMBRE/OTTOBRE

Alla data del 28/08/2018, dei corsi di seguito elencati, risultano pervenute in segreteria un numero di iscrizioni insufficienti per l’attivazione dei corsi stessi.

Pertanto si chiede ai colleghi interessati di comunicare con urgenza la disponibilità a partecipare, così da poter stabilire costi e date degli stessi.

  • Corso di perfezionamento in Ingegneria Forense (CTU ‐ CTP 40 ore) – INIZIO 3 OTTOBRE 2018
  • Corso di formazione ai sensi del D.Lgs N. 81/2008 e 106/2009 in materia di sicurezza nei cantieri edili (120 ore);
  • Corso base di SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI finalizzato all’iscrizione dei Professionisti negli elenchi del Ministero degli Interni (D.M. 05/08/11 art. 4) ‐ ex 818 (120 ore);
  • ENERGY MANAGER (40 ore)
  • I.M. (80 ore)
  • Project Manager (40 ore)

Pertanto chi fosse interessato a partecipare ai corsi suddetti può inviare la propria pre-iscrizione

ENTRO E NON OLTRE IL 15 SETTEMBRE P.V via e.mail alla segreteria dell’Ordine – info@ingegneri.fr.it. I costi dei corsi saranno definiti non appena sarà definito il numero degli iscritti.

Come stabilito dal Consiglio dell’Ordine, per i corsi abilitanti, l’Ordine contribuirà per ridurre il costo del singolo corso.

 

30 SETTEMBRE 2018 PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA

Il nostro Ordine il 30 settembre, in occasione della PRIMA GIORNATA DELLA PREVENZIONE SISMICA, organizzerà punti informativi nelle piazze delle principali città della provincia per sensibilizzare il Cittadino sull’importanza della prevenzione sismica.

Architetti e Ingegneri esperti in materia saranno a disposizione per spiegare in modo chiaro cosa significhi il rischio sismico, le variabili che possono incidere  sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus e  Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero. Le Piazze della Prevenzione Sismica saranno inoltre l’occasione per presentare e promuovere incontri con cittadini, istituzioni e amministratori di

condomini le attività del programma “Diamoci una Scossa!” diretto a fornire una prima valutazione dello stato di sicurezza delle abitazioni e le possibilità di interventi di mitigazione del rischio Finanziabili con l’incentivo statale Sisma Bonus.

L’Ordine sta provvedendo all’organizzazione dell’evento, per informazioni è disponibile il sito www.giornataprevenzionesismica.it, dove i colleghi potranno trovare le informazioni dettagliate.

Allegato: Lettera ai Sindaci

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Comunicazioni agli iscritti 14 Ottobre 2020

Newsletter Ottobre 2020

Si allega newsletter:   Newsletter Ottobre 2020_DEF CIRC.

Comunicazioni agli iscritti 14 Ottobre 2020

ARUBA – Estensione capienza PEC

E’ possibile effettuare la procedura di ampliamento tramite il seguente link ed acquistare i servizi aggiuntivi alla Sua casella PEC, il costo è di 2€ + IVA a Gb annui, http://manage.

Comunicazioni agli iscritti 12 Ottobre 2020

Annuncio di lavoro

Avviso trasmessoci ai sensi del Capitolo IV paragrafo 1.

torna all'inizio del contenuto