Newsletter Luglio 2019

In riferimento alle segnalazioni, recapitate al nostro Consiglio dell’Ordine, relative alle caselle PEC @ingpec.eu, abbiamo provveduto a riportare tali segnalazioni al nostro “Provider Nazionale” di posta certificata. Lo stesso ci ha comunicato che, tali attività di spam non dipendono dalla tipologia di indirizzo, in quanto i sistemi di protezione anti malware del Provider sono aggiornati costantemente. E’ consigliabile inoltre che ognuno si adoperi per tenere i propri pc, protetti da Virus, basta un solo pc non protetto a divulgare ed inviare mail alla propria lista di indirizzi. Vi comunichiamo inoltre che, In riferimento anche al GDPR 2016/679 in materia di Privacy ed attraverso il nostro Responsabile della Protezione dei Dati, nominato dagli obblighi derivanti dalla normativa, stiamo provvedendo ad attuare tutte le misure di sicurezza sulla struttura informatica dell’Ordine, proprio per evitare che tali attività possano dipendere dall’Ordine. Restiamo a disposizione per chiunque avesse bisogno di aiuto per attuare tali procedure e nel contempo vi inviamo qui di seguito, link per l’impostazione anti Spam della vostra casella pec.
https://guide.pec.it/servizio-pec/utilizzo-pannello-gestionemail-pec/gestionemail-imposta-filtro-antispam.aspx
COMMISSIONI TEMATICHE L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone ha istituito numerose Commissioni in modo da costituire un solido punto di riferimento tecnico, scientifico e culturale alla nostra professione e per garantire un supporto alle attività del Consiglio. Le Commissioni, strutturate per Aree di competenza, creano un contributo importante all’attività informativa e formativa della nostra categoria. L’invito e rivolto a tutti i colleghi che volessero partecipare, ed in particolar modo ai giovani colleghi, inviare mail alla segreteria, sul sito è pubblicato il Regolamento. Allo stato attuale sono attive le seguenti Commissioni: Forense – LL.PP. e Sicurezza- Project Management-Protezione civile- Sismica e Geotecnica-Ambiente-Energia- Industria- Urbanistica.

CORSI ABILITANTI IN VIA DI PIANIFICAZIONE
Per i seguenti corsi, si ribadisce che se non verrà raggiunto un numero minimo di iscrizioni, non sarà possibile attivarne le procedure di calendarizzazione:
 Corso “TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA” , ai sensi del D.LGS 42/17 (180 ore);
Modalità di preiscrizione e costi sono disponibili al seguente link: http://www.ingegneri.fr.it/wp-content/uploads/2019/03/Locandina-Corso-Acustica_REv2.pdf
● Corso di formazione ai sensi del D.Lgs N. 81/2008 e 106/2009 in materia di sicurezza nei cantieri edili (120 ore);
● Corso base di SPECIALIZZAZIONE IN PREVENZIONE INCENDI finalizzato all’iscrizione dei Professionisti negli elenchi del Min. degli Interni (D.M. 05/08/11 art. 4) – ex 818 (120 ore);
ALTRE TIPOLOGIE DI CORSI:
 B.I.M. (80 ore);
Si informano gli interessati che è in via di pianificazione il corso BIM, il quale avrà la durata di n°90 ore, ed un numero massimo di 20 partecipanti, in quanto verrà messa a disposizione una postazione informatica individuale ed è richiesto l’obbligo di frequenza pari al 100% delle ore previste per il rilascio dei CFP.
Il coordinatore scientifico del corso sarà il Prof. Arch. Ph.D. Francesco Ruperto, già:
Docente Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma, Master BIM Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma, CDE & BIM Manager Open Cortina. Mondiali di sci Cortina 2021. Componente esperto della segreteria tecnica a supporto del Coordinatore della Commissione istituita presso Ministero Infrastrutture e Trasporti circa i tempi e le modalità dell’obbligatorietà del BIM nelle opere pubbliche – D.M. 560/2017
Il programma formativo sarà strutturato sia su aspetti metodologici che di training individuale.
Il corso si terrà presso la sede ESEF – CPT di Sora ed il costo potrà variare tra i 550€ e i 650€ per iscritto.
Pertanto chi fosse interessato a partecipare ai corsi suddetti può inviare la propria pre-iscrizione via e.mail alla segreteria dell’Ordine: formazioneingfrosinone@gmail.com
I costi dei corsi potranno essere definiti non appena sarà definito il numero degli iscritti.
Come stabilito dal Consiglio dell’Ordine, per i corsi abilitanti, l’Ordine contribuirà per ridurre il costo del singolo corso.

FIRMATO PROTOCOLLO INTESA REGIONE LAZIO FEDERAZIONE INGEGNERI LAZIO
E’ stato sottoscritto lunedì 24 giugno 2019, il Protocollo d’intesa tra Regione Lazio e gli Ordini degli Ingegneri di Frosinone, Roma, Latina, Viterbo e Rieti, riuniti in Federazione, finalizzato a intensificare il rapporto tra queste istituzioni. Grazie a questo documento, firmato dal direttore regionale Wanda D’Ercole (in rappresentanza del Presidente Zingaretti) e dai presidenti degli ordini degli ingegneri laziali, Annarelli, Cappiello, Marcucci, Pascasi e Pol, sarà avviata una collaborazione su tutti i temi che coinvolgono la nostra categoria.
COMMISSIONE PROFESSIONI TECNICHE FUNZIONARI GENIO CIVILE Il 24 giugno si è tenuta presso il nostro Ordine la prima riunione tra i rappresentanti delle professioni tecniche ed i funzionari degli uffici del Genio Civile di Cassino, Frosinone e Latina. Sono stati trattati alcuni importanti argomenti le cui risultanze verranno divulgate a breve agli iscritti. Si rinnova la richiesta agli iscritti interessati di contribuire a tale attività mediante l’invio di note nelle quali si descrivono le problematiche riscontrate ed eventuali contributi per la soluzione delle stesse. L’Ordine provvederà a portarle in discussione nel prossimo incontro del 24 luglio e ne divulgherà le relative risultanze.
QUOTA ISCRIZIONE 2019 E QUOTE ARRETRATE
Si ricorda agli iscritti che non hanno ancora provveduto, a regolarizzare la propria posizione relativamente al pagamento della quota 2019 ed alle quote annuali arretrate, per non incorrere nelle sanzioni da parte del Consiglio Disciplina, con la conseguente sospensione dall’Albo ed il recupero forzoso della quota dovuta. Si evidenzia che è in corso l’invio al Consiglio di Disciplina dei nominativi degli iscritti morosi. Inoltre si comunica che è stato affidato il servizio di recupero somme all’Agenzia della Riscossione per i morosi degli anni dal 2012 al 2016. I pagamenti possono essere effettuati o direttamente presso la segreteria dell’Ordine, anche con modalità POS, o con c/c postale n. 11670031, o con bonifico bancario – IBAN IT93V0529714801CC1030006530.
Si ricorda che per la partecipazione ai corsi di formazione o ai seminari, con la conseguente registrazione dei crediti formativi, occorre essere in regola con il versamento delle quote annuali.

Dott. Ing. Vanessa FERAZZOLI                                                  Dott. Ing. Mauro ANNARELLI

Potrebbe interessarti anche ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone