Aggiornamento termini di scadenza: ESAME PER CERTIFICAZIONE ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA (E.G.E.)

Questo Ordine professionale, in collaborazione con EN.I.C , ha intento di organizzare l’esame per certificazione E.G.E. rivolto agli iscritti che hanno frequentato il corso di Energy Manager presso questo ordine e aperto a tutti gli interessati avente i requisiti. Verranno riconosciuti ai partecipanti, iscritti all’Ordine e che hanno frequentato il corso di Energy manager, agevolazioni economiche riguardanti:

  • sulla prima fase:

istruttoria gratuita,

  • Sulla seconda fase:

scontistiche su istruttoria e quota esame.

L’EGE è un professionista che possiede la capacità di coniugare conoscenze nel campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie e di comunicazione.

La certificazione dell’EGE prevede due settori di competenza: EGE settore civile (che comprende anche il settore terziario e della PA) e EGE settore industriale (che comprende anche il settore trasporti).

La certificazione della figura dell’Esperto in Gestione dell’energia (EGE) ha assunto una importanza rilevante, in quanto sul piano legislativo il D.Lgs. 102/14 ha stabilito (articolo 8) che gli EGE sono tra i soggetti titolati a condurre diagnosi energetiche presso le grandi imprese e le imprese energivore; a decorrere dal 19 luglio 2016 gli EGE che intendono condurre tali diagnosi devono essere certificati da parte terza.

L’ITER DI CERTIFICAZIONE DEI CANDIDATI SI ARTICOLA IN DUE FASI:

PRIMA FASE:

  • PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA ATTRAVERSO IL MODULO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI a quanto dichiarato nel mod. AUT_015_EM –
  • CURRICULUM E DOCUMENTO D’IDENTITA’(interessano prevalentemente le attività inerenti il settore dell’energia);

Scadenza della prima fase: 30 Giugno 2019, a tale proposito 10 giorni lavorativi prima di ogni data d’esame, chiudono le iscrizioni, entro tale termine dovrà essere stata completata la procedura di iscrizione; I relativi documenti potranno essere inviati alla seguente e-mail: formazioneingfrosinone@gmail.com

SECONDA FASE:

Una volta trasmessa la documentazione sopra citata e con esito positivo, si attiverà la fase di istruttoria in cui verrà verificato il possesso dei requisiti d’accesso.

Successivamente, all’esito positivo, indichiamo qui di seguito l’elenco della documentazione da predisporre per accedere all’esame di certificazione:

–          Domanda di iscrizione esame (Mod. RCP_001_EM, in allegato);

–          Schema di certificazione sottoscritto in ogni pagina (SC_021_EM, in allegato);

–          Tariffario sottoscritto (TP_001_IF, in allegato);

–          Copia del bonifico di € 100,00 + IVA da effettuarsi sul conto IBAN IT92O0848925604000000401017 intestato a Ente Italiano Certificazione srl.

A seguito del ricevimento di comunicazione dell’esito positivo delle verifica e del versamento della quota d’esame verrà confermata l’iscrizione alla specifica data d’esame.
A tale proposito che 15 giorni lavorativi prima della data d’esame, chiudono le iscrizioni, entro tale termine dovrà essere stata completata la procedura di iscrizione.

In allegato i relativi moduli: AUT_015_EM Rev_05          Mod RCP_001_EM_ Rev 00 domanda certificazione EGE        TP_001_IF_Rev 00 Tariffario

Potrebbe interessarti anche ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone