Leggi e regolamenti

27 Febbraio 2012

DL “Semplifica Italia”

E’ stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 27 alla Gazzetta Ufficiale n. 33 del 09/02/2012, il decreto-legge cosiddetto «Semplifica Italia», che è in vigore dal 10 febbraio, recando disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo. Tra le altre, sono introdotte disposizioni di semplificazione in materia di urbanistica, impianti, Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e appalti pubblici. Ecco un riassunto delle novità riguardante le disposizioni in materia di urbanistica ed edilizia:

  1. Dichiarazione unica di conformità degli impianti termici (Art.9)
    Viene introdotta la dichiarazione unica di conformità degli impianti termici, che elimina l’attuale duplicazione nelle certificazioni di conformità. La dichiarazione unica di conformità, il cui modello sarà approvato con decreto ministeriale, sostituirà, infatti, la dichiarazione resa con i modelli di cui agli Allegati I e II del D.M. 22/01/2008, n. 37 e la dichiarazione di cui all’art. 284 del D. Leg.vo 03/04/2006, n. 152.
  2. Parcheggi pertinenziali (Art.10)
    Viene modificata la norma che vieta la cessione dei parcheggi, realizzati ai sensi dell’art. 9 della L. 24/03/1989, n. 122, separatamente dall’unità immobiliare alla quale sono legati da vincolo pertinenziale. In sostanza il nuovo comma 5 del citato art. 9 mantiene il divieto di cedere separatamente dall’unità immobiliare i parcheggi pertinenziali, di cui al comma 4 del citato articolo 9, realizzati nell’ambito di programmi urbani dei parcheggi su aree comunali o nel sottosuolo delle stesse, mentre consente, a determinate condizioni, il trasferimento della proprietà dei parcheggi pertinenziali realizzati, ai sensi del comma 1 del medesimo articolo 9, nel sottosuolo, al piano terreno o in aree pertinenziali esterne all’immobile. In particolare è consentito il trasferimento della proprietà dei parcheggi destinati a pertinenza delle singole unità immobiliari di un immobile, realizzati nel sottosuolo, al piano terreno del fabbricato medesimo oppure nel sottosuolo di aree pertinenziali esterne a tale fabbricato, anche in deroga al titolo edilizio che ha legittimato la costruzione e a successivi atti convenzionali, a condizione che contestualmente il parcheggio trasferito sia destinato a pertinenza di altra unità immobiliare sita nello stesso comune.
  3. Abilitazione delle imprese esercenti attività di installazione impianti negli edifici (Art.34)
    Viene meglio specificato l’ambito di riconoscimento dell’abilitazione delle imprese esercenti attività di installazione, ampliamento e manutenzione degli impianti negli edifici. Detta abilitazione di cui all’art. 3 del D.M. 22/01/2008, n. 37, concerne, alle condizioni previste dal medesimo art. 3, tutte le tipologie di edifici indipendentemente dalla destinazione d’uso.
  4. Semplificazione delle procedure mediante Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) (Art. 2)
    Con modifica al comma 1, dell’art. 19, della L. 07/08/1990, n. 241, sono semplificate le procedure amministrative mediante Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), con particolare riferimento alla presentazione di attestazioni e asseverazioni da parte di tecnici abilitati. La SCIA dovrà essere corredata da attestazione o asseverazione di tecnici abilitati solo nei casi in cui queste siano espressamente previste dalla normativa vigente.
  5. Modifiche alla legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm.ii. (Artt.1, 62)
    Con modifica al comma 8 e 9, dell’art. 2, e comma 1-ter dell’art.21-quinquies della L. 241/90 vengono apportate modifiche e disposizioni in materia di conclusione del procedimento, provvedimento, semplificazione e poteri sostitutivi.
  6. Modifiche al Codice dei beni culturali e del paesaggio D.lgs. 22/01/04, n. 42 e s.m.i. (Artt. 42,43,44,61)
    Vengono apportate alcune modifiche e disposizioni in materia di interventi conservativi sui beni culturali, semplificazioni in materia di verifica dell’interesse culturale nell’ambito delle dismissioni del patrimonio immobiliare pubblico e semplificazioni in materia di interventi di lieve entità.

logo_acrobat

20 November 2008

Testo integrale del Decreto Legge

Ultimi articoli

Comunicazioni agli iscritti 14 Ottobre 2020

Newsletter Ottobre 2020

Si allega newsletter:   Newsletter Ottobre 2020_DEF CIRC.

Comunicazioni agli iscritti 14 Ottobre 2020

ARUBA – Estensione capienza PEC

E’ possibile effettuare la procedura di ampliamento tramite il seguente link ed acquistare i servizi aggiuntivi alla Sua casella PEC, il costo è di 2€ + IVA a Gb annui, http://manage.

Comunicazioni agli iscritti 12 Ottobre 2020

Annuncio di lavoro

Avviso trasmessoci ai sensi del Capitolo IV paragrafo 1.

torna all'inizio del contenuto